In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Ateneo ha svolta l’iniziativa “Nel Cielo”, finalizzata ad azioni di sensibilizzazione della comunità universitaria, per ricordare le tante donne vittime di femminicidio.
L’azione simbolica ha visto la partecipazione di oltre 100 tra ricercatrici, docenti, dipendenti e studentesse Unifi. Sono state pronunciate ad alta voce alcune frasi che si accompagnano alle violenze di genere e agli stereotipi che spesso le alimentano: a ciascuna di esse è seguito l’eco del “no” in opposizione alle espressioni della violenza.
L’iniziativa, aperta dalla Rettrice Alessandra Petrucci, ha visto la presenza delle assessore regionali Serena Spinelli e Alessandra Nardini e delle assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Elisabetta Meucci. Dalla sera di giovedì 24 novembre fino al giorno successivo, inoltre, l’edificio del Rettorato in Piazza San Marco si è vestito simbolicamente di rosso, colore che contrassegna la Giornata
Ultimo aggiornamento
03.04.2023