Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - CNUDD

La CNUDD si è costituita agli inizi del 2001 come un organismo in grado di rappresentare la politica e le attività delle Università Italiane nei confronti degli studenti disabili e delle problematiche connesse alla disabilità. La l. 28 gennaio 1999, n. 17 ha emanato specifiche direttive agli Atenei italiani rendendo obbligatoria l’istituzione della figura del Delegato per la disabilità in ciascuna università, fornendo direttive specifiche in merito alle attività da realizzare in favore degli studenti universitari disabili e prevedendo l’erogazione di finanziamenti dedicati del Fondo di Finanziamento Ordinario.

Ai sensi della normativa, pertanto, le Università sono chiamate a svolgere un importante ruolo a favore della integrazione degli studenti disabili sia tramite l’affidamento a tali studenti di sussidi tecnici e didattici sia tramite servizi di tutorato specializzato ovvero trattamento individualizzati finalizzati al superamento degli esami.

Visita il sito di CNUDD - Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità

04.05.2023