Il Premio "Unifi Include" è dedicato a persone e organizzazioni impegnate in servizi di accoglienza, solidarietà e inclusione: è stato promosso dall'Ateneo per richiamare l'attenzione sui temi che sono oggetto di uno specifico impegno da parte delle persone e delle associazioni che operano sul territorio fiorentino.
In occasione della Giornata mondiale del Volontariato, lunedì 5 dicembre 2022 si è svolta la cerimonia di consegna della prima edizione del “Premio Unifi include”.
Il riconoscimento è stato consegnato a Don Matteo Galloni e Francesca Termanini (Fondazione Amore e Libertà onlus), Marisa Daniela Consilvio (La Ronda della Carità e della Solidarietà), Enrico Palmerini (Coordinamento Toscano Marginalità).
In tale occasione la Magnifica Rettrice nel suo discorso alla cerimonia di premiazione ha ricordato:
“Vogliamo premiare realtà che portano in sé un valore educativo fortissimo, che può trovare applicazione in tantissimi ambiti e che deve essere condiviso a tutti i livelli. Proprio in considerazione di ciò da quest’anno, in alcuni corsi di laurea, vengono previsti degli incontri con alcune organizzazioni di volontariato, in particolare con quelle che operano nell’ambito socio-sanitario, per creare una interlocuzione importante per i nostri giovani; per fornire loro una prospettiva spesso inedita.”
Ultimo aggiornamento
03.05.2023