Impegno dell'Ateneo

L’Università di Firenze ha aderito nel gennaio del 2020 al Manifesto dell’Università Inclusiva promosso da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, con lo scopo di “favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la loro partecipazione attiva alla vita accademica”.

Per adempiere a questi obiettivi l’Ateneo si adopera per favorire l’accesso all’istruzione degli studenti stranieri, con linee di azione rivolte ai beneficiari di protezione internazionale, e si impegna per garantire la libertà accademica di ricercatori e docenti.

L'Università di Firenze favorisce l'accesso all'istruzione e si impegna per garantire la libertà accademica di ricercatori e docenti dei rifugiati e degli studenti stranieri. L'Ateneo infatti è partner del progetto Unicore, Corridoi Universitari per i rifugiati, promosso da UNHCR, allo scopo di consentire a giovani rifugiati di completare il proprio percorso formativo in modo regolare e sicuro, legittimando a costruire in modo sereno il proprio futuro.

Dal 2021 sono disponibili anche borse di studio per studenti in attesa del riconoscimento di protezione internazionale intenzionati ad avviare un percorso di studi universitari.

UNIFI INCLUDE offre un supporto amministrativo e un’attività di tutoraggio per i nuovi iscritti beneficiari di protezione internazionale per orientare e agevolare l’inserimento e la partecipazione nel sistema formativo e didattico oltre che nella società. Lo scopo è ampliare le informazioni e l’accesso ai servizi dell’università (quali ad esempio la fruizione dei servizi del Diritto allo Studio, del Sistema Bibliotecario, del Centro Linguistico di Ateneo, del Sistema Informatico di Ateneo), così come la risoluzione di problemi di natura amministrativa e burocratica.

21.04.2023