Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora - CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benesere di chi lavora - CUG, è un organismo interno all’amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010.

Il CUG ha il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, il benessere lavorativo e le pari opportunità di genere, eliminare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Con la sua attività il CUG si pone l’obiettivo di contribuire ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, a razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della Pubblica amministrazione. Inoltre, al fine di migliorare l’ambiente lavorativo dell’Università di Firenze, il CUG dedica una particolare attenzione alla diffusione della cultura del rispetto delle differenze e dei diritti fondamentali del personale universitario e degli studenti attraverso iniziative mirate alla formazione.

Nella missione del Comitato Unico di Garanzia rientra anche la predisposizione e la circolazione delle informazioni e degli strumenti necessari per accrescere in ciascuno di coloro che lavorano e studiano presso l’Università di Firenze la consapevolezza dei propri diritti, in modo da saperli e poterli onorare, far rispettare e tutelare. L’azione preliminare a ciò è costituita dalla conoscenza delle condizioni del personale universitario e degli studenti, realizzata sia attraverso la raccolta di segnalazioni e proposte dei singoli o dei gruppi, sia attraverso l’espletamento di indagini ad hoc.

Per conoscere la composizione del CUG, le attività e i documenti consultare