L’Ateneo di Firenze pone al centro il potenziamento delle politiche di inclusione, favorendo la crescita sostenibile e l’accessibilità della comunità universitaria. UNIFI crede nel valore del singolo e nell’importanza di una società eterogenea, valorizzando i punti di forza di ogni individuo. Grazie al supporto personalizzato e differenziato, ogni studente/essa potrà sviluppare a pieno le proprie potenzialità, realizzandosi come individuo nel contesto universitario e nella società.
UNIFI Include si occupa di supportare le politiche di integrazione sociale di studentesse e studenti al fine di assicurare equità, uguaglianza di genere e pari opportunità, mettendo a disposizione risorse e servizi diversificati. L’obiettivo è di accogliere coloro che si trovano in situazioni di disagio e svantaggio al fine di favorire le opportunità di crescita a partire dall’ingresso in università e per tutta la durata del percorso formativo. Inoltre, UNIFI Include supporta azioni finalizzate a migliorare la salute ed il benessere psico-fisico, contribuendo alla diffusione di una cultura di inclusione e socialità.
Il nuovo spazio per l’accoglienza, situato presso il Campus di Novoli, al pian terreno dell’Edificio D1, è stato progettato al fine di realizzare locali completamenti accessibili, privi di barriere architettoniche e atti a tutelare la riservatezza di coloro che si rivolgono al servizio.
Ultimo aggiornamento
29.11.2023