L’Ateneo ha istituito la figura della Consigliera di fiducia alla quale è riservato il compito di garantire l’ascolto di chiunque ne faccia richiesta; fornire consulenza e assistenza a chiunque si ritenga vittima dei comportamenti “molesti”, garantendone l’anonimato e accertando la sussistenza del comportamento oggetto di segnalazione o denuncia.
La Consigliera di fiducia dell'Università di Firenze - nominata con decreto della Rettrice n. 420 del 21.03.2024 - è l' Avvocata Marina Capponi, che ricoprirà l’incarico per tre anni, in piena autonomia e terzietà, secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio (vai al regolamento).
Marina Capponi, avvocata presso il Foro di Firenze, ha svolto la funzione di Consigliera Regionale di Parità della Regione Toscana dal 1994 al 2011, è stata componente della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità fra Uomo e Donna in qualità di rappresentante regionale nominata dalla Conferenza Stato – Regioni. Dal 2009 al 2016 è stata Consigliera di Fiducia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); attualmente è componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e Consigliera di Fiducia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Avrà il compito di assistere chi ritiene di essere vittima di molestie garantendone l’anonimato, verificherà la fondatezza delle eventuali segnalazioni e potrà decidere, nel caso, di intraprendere procedure formali o informali.
La Consigliera di Fiducia, Avvocata Capponi assieme alla Rettrice, Prof.ssa Petrucci
Contatti
consiglieradifiducia@unifi.it
tel. 3392920362
Ultimo aggiornamento
12.04.2024