Bilancio sociale e Bilancio di Genere di Ateneo

Il Bilancio Sociale e il Bilancio di Genere dell’Università di Firenze analizzano, attraverso una rendicontazione trasparente, le responsabilità e gli impatti socio-ambientali e di genere dell’Ateneo tracciandone identità e valori.

In particolare, il Bilancio di Genere dell’Università degli Studi di Firenze illustra la composizione per genere della comunità accademica (personale docente e ricercatore, personale tecnico e amministrativo, componente studentesca), analizza in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari dell’Ateneo e descrive le iniziative avviate per favorire la parità tra i generi. Esso costituisce una base informativa importante per definire azioni concrete finalizzate a promuovere le pari opportunità in tutti gli ambiti della vita universitaria.

I rapporti sono stati curati da un gruppo di lavoro coordinato da Luigi Burroni, delegato alle Relazioni sindacali e alla programmazione del personale; Enrico Marone, delegato al Bilancio, e Maria Paola Monaco, delegata all’inclusione e diversità. Al gruppo di lavoro hanno partecipato il Comitato Unico di Garanzia (CUG), il Direttore Generale e i dirigenti delle aree.

Consulta il Bilancio sociale e Bilancio di Genere di Ateneo

Osservatorio al Bilancio di Genere

L’impegno su questo percorso – di cui già fanno parte altre misure adottate da Unifi, come il Gender Equality Plan e il Piano triennale delle azioni positive 2021-2024 – si conferma e si rafforza con l'iniziativa dell’Osservatorio al Bilancio di genere.

Guidato da un comitato di indirizzo - composto da Maria Paola Monaco, delegata all’Inclusione e Diversità, che lo coordina, e dai delegati di Ateneo Enrico Marone e Luigi Burroni -, l’Osservatorio ha come obiettivo, in primo luogo, quello di migliorare la conoscenza dello strumento Bilancio di genere ed elaborare linee guida perché sia adottato e diffuso presso gli enti del territorio.

L’Osservatorio potrà dare supporto, così, alla redazione del Bilancio e, di conseguenza, all’adozione di piani strategici di genere. Attraverso l’Osservatorio saranno facilitati confronto e condivisione di informazioni per lo studio di modelli e format per i Bilanci di genere ed è in programma anche la creazione di una banca dati specifica.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina unifi

01.02.2024