Piano di Uguaglianza di Genere 2022-2024 Gender Equality Plan

L’Università di Firenze per la parità di genere adotta strategie basate sulle migliori prassi sperimentate a livello nazionale e internazionale per la promozione dell’equità e valorizzazione della diversità, elementi fondamentali affinché si possano superare eventuali disuguaglianze strutturali o situazioni di squilibrio e per prevenire l'emergere di nuove discriminazioni. Il piano di uguaglianza dell’Università ha infatti il fine di vivere in una società in cui tutte le persone, nella loro diversità, siano libere di perseguire le loro scelte di vita, abbiamo pari opportunità di realizzarsi, possono partecipare e guidare la loro vita pubblica ed esprimersi come desiderano lontani da qualsiasi pregiudizio. Con questi scopi l’Università di Firenze si impegna a migliorare l’Ateneo nella sua interezza e complessità, sia favorendo ambienti di lavoro equi ed inclusivi, sia integrando al meglio la dimensione di genere in tutti gli ambiti della ricerca.

Il GEP di Unifi affronta le seguenti aree tematiche:

• Equilibrio tra vita privata e vita lavorativa e cultura dell’organizzazione;
  • Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali;
  • Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera;
  • Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti;
  • Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

Il GEP è consultabile a questo link:

Piano Uguaglianza di Genere 2022/2024

14.02.2024