Accordo Quadro tra UNIFI e la Città Metropolitana

È stato approvato nel luglio 2022 dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo e dal Consiglio della Città Metropolitana, un accordo quadro tra l’Università e la Città Metropolitana di Firenze.

La prima tappa dell’accordo, su proposta della consigliera delegata alle pari opportunità della Città Metropolitana, vede l’Università di Firenze impegnata a curare la redazione del bilancio di genere della stessa Città Metropolitana e di 36 comuni dell’area.

Il bilancio di genere - gender budgeting - è un documento con il quale l’Amministrazione analizza e valuta, in un’ottica di genere, le sue scelte economiche e finanziarie. Nel corso degli anni i vari enti che hanno realizzato questo documento hanno sviluppato metodologie diverse correlandole alla loro dimensione e alle differenti competenze e funzioni che ciascun ente si vede attribuito.

La convenzione quadro – che hadurata quattro anni - regola la cooperazione nei settori e territori che possono trarre vantaggio dalla collaborazione tra mondo della ricerca e formazione universitaria e la Città Metropolitana anche grazie a formazione, studio e ricerca negli ambiti di pertinenza. L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti, nel quale le attività di ricerca e didattica possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente con le attività della Città Metropolitana di Firenze.

03.05.2023