Rete SAR - Scholars at Risk

L’Università di Firenze ha aderito alla Rete SAR - Scholars at Risk composta da 530 università presenti in 41 Paesi che condividono la preoccupazione per i limiti posti alla libertà accademica e di ricerca nei paesi governati da regimi illiberali.

Scopo principale della rete è offrire rifugio temporaneo a docenti e ricercatori “a rischio”, provenienti da Paesi dove la libertà accademica non è garantita e dove la loro personale incolumità è minacciata. La Rete SAR – Scholars at Risk promuove inoltre attività di advocacy attraverso l’organizzazione di seminari e la produzione di report specifici su temi connessi alla violazione della libertà di pensiero e di disseminazione della conoscenza critica, anche mediante il coinvolgimento di studiosi a rischio ospitati nelle varie sedi universitarie italiane e straniere aderenti alla Rete SAR.

Visita il sito di SAR - Scholars at Risk

04.05.2023