MENU

L'impegno di Unifi

In questa pagina

Discorso della Rettrice all'inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022

"Elevare il livello formativo significa rendere i percorsi più attrattivi e internazionali, più flessibili e più equi, sia garantendo un accesso il più possibile aperto, mediante borse di studio, no tax area, potenziamento dell’edilizia universitaria residenziale, sia attraverso il superamento delle differenze di genere anche nella scelta dei corsi di studio, rafforzando gli strumenti di orientamento. Significa comprendere che equità e inclusione sono un valore aggiunto e che il ruolo civile delle Università sarà una parte sempre più importante del loro impegno pubblico, in società pluralistiche e democratiche, fondate sull’apertura e sul dibattito pubblico".

Discorso della Rettrice all'inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023

"Il primo obiettivo, pertanto, è l’inclusione, in nome della tutela al diritto allo studio, che deve essere reso tangibile e concreto sempre, ma ancor più in questo contesto di crisi, dovuta alla pandemia e alla guerra, che hanno portato costi economici e sociali notevoli e profondi cambiamenti nella quotidianità. Rendere universale il diritto allo studio è indispensabile per aumentare il potenziale di crescita, ma preferirei esprimere un obiettivo ancora più ambizioso e mirare alle condizioni che garantiscano il diritto a uno studio, vissuto con coscienza, dedizione, passione. In questa prospettiva, dobbiamo pensare ad ampliare l’accesso e l’efficacia della formazione universitaria e ridurre la dispersione studentesca, attraverso attività di orientamento e tutorato da attuare anche grazie alle risorse del PNRR, attraverso l’Orientamento Attivo e in collaborazione con gli istituti di alta formazione artistica musicale e coreutica del territorio (AFAM), e con le scuole superiori.

Le attività di orientamento, infatti, favoriscono l’accesso consapevole e motivato degli studenti della Scuola secondaria di secondo grado ai percorsi di studio universitario, rendendo la scelta più motivata e fornendo supporto nella fase decisionale.

In una visione più ampia, la riflessione orientata sulla scelta del percorso accademico può portare a superare anche quegli stereotipi di genere che spesso condizionano le preferenze espresse dalle studentesse e che vorrebbero le ragazze poco portate verso le materie scientifiche.

Non solo: l’Ateneo si sta impegnando a eliminare gli ostacoli, materiali e immateriali, e a promuovere gli strumenti, gli ausili e i servizi utili per vivere pienamente l’esperienza universitaria, supportando coloro che manifestano fragilità. Particolari interventi sono indirizzati anche verso coloro che si trovano in stato di detenzione e che desiderano intraprendere un percorso di studio universitario. Nel quadro della tutela della salute sono state attivate collaborazioni nel settore dello sport e azioni specifiche finalizzate al benessere psicofisico. Lavorare serenamente in un ambiente accogliente e privo di conflitti ha molti effetti positivi: produce energia buona, ma In una visione più ampia, la riflessione orientata sulla scelta del percorso accademico può portare a superare anche quegli stereotipi di genere che spesso condizionano le preferenze espresse dalle studentesse e che vorrebbero le ragazze poco portate verso le materie scientifiche.

Non solo: l’Ateneo si sta impegnando a eliminare gli ostacoli, materiali e immateriali, e a promuovere gli strumenti, gli ausili e i servizi utili per vivere pienamente l’esperienza universitaria, supportando coloro che manifestano fragilità. Particolari interventi sono indirizzati anche verso coloro che si trovano in stato di detenzione e che desiderano intraprendere un percorso di studio universitario.

Nel quadro della tutela della salute sono state attivate collaborazioni nel settore dello sport e azioni specifiche finalizzate al benessere psicofisico.

Lavorare serenamente in un ambiente accogliente e privo di conflitti ha molti effetti positivi: produce energia buona, motivazione, senso di appartenenza; rende disponibili ad accettare le sfide; potenzia l’apprendimento e il lavoro di squadra.

Questo approccio è un presupposto imprescindibile per impostare tutte le altre azioni dell’Ateneo, che traggono linfa vitale dall’empowerment, dall’apprezzamento, dalla gratificazione. Accanto a questi interventi, l’Ateneo favorisce l’accesso all’istruzione degli studenti stranieri rifugiati mediante borse di studio o posizioni particolari per docenti e ricercatori. Ricordo le azioni a favore di studenti e studentesse provenienti da Afghanistan e Ucraina e, più recentemente dal Myanmar con il supporto del Ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionale".

Discorso della Rettrice all’inaugurazione degli spazi UNIFI INCLUDE

"UNIFI Include" si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare la salute e il benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro e di studio e di sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza della salute e dell’attività fisica. Si tratta delle prime azioni progettate destinate ad arricchirsi nei prossimi mesi grazie anche alla collaborazione con enti nazionali e del territorio. Si evidenzia al riguardo il rapporto instaurato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, in particolare con il Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali, al fine di orientare all’interno del contesto organizzativo lo sviluppo di una cultura dell’inclusione e dell’integrazione, intercettare eventuali difficoltà di inserimento e adattamento per contenere il rischio di disagi psicosociali che compromettono la progressione degli studi, per favorire lo sviluppo di competenze relazionali nel personale docente, nei Tutor, funzionali al supporto e all’integrazione degli/delle studenti/studentesse con situazioni di fragilità e svantaggio.Nella consapevolezza di quanto sia importante interagire con persone che sanno comprendere e affrontare insieme le difficoltà, viene affidato ad un colloquio con il/la studente/essa il momento per individuare e concordare i servizi e gli ausili necessari a supporto del percorso di studi. Nell’ambito del contesto delineato si colloca l’Area Inclusione e Diversità, costituita per supportare le politiche di integrazione sociale di studentesse e studenti al fine di assicurare equità, uguaglianza di genere e pari opportunità, mettendo a disposizione risorse e servizi diversificati e locali funzionali alle attività da svolgere e accoglienti.

Piano Strategico di Ateneo 2022-2024

Il Piano Strategico di Ateneo è l'atto di indirizzo politico che pianifica gli obiettivi da conseguire a medio e lungo termine. Nel rispetto delle diverse autonomie, garantisce e stimola il governo condiviso dell'Ateneo e comunica ai portatori di interesse strategie, obiettivi e azioni che l'Ateneo intende intraprendere nel triennio.

Il Piano Strategico di Ateneo 2022/2024 mira alla realizzazione di ambienti inclusivi e accessibili, promuovendo la responsabilità e la sostenibilità. L’obiettivo 4.4 “Promozione di politiche di inclusione e diversità” mira ad implementare un nuovo modello organizzativo di gestione delle politiche dell’inclusione, grazie al supporto personalizzato e differenziato, ogni studente/essa deve poter sviluppare a pieno le proprie potenzialità, realizzando come individuo nel contesto universitario e nella società.

In particolare si ricordano i punti:

  • 4.4.1 "Gender Equality", promozione delle pari opportunità e del principio di non discriminazione;
  • 4.4.2 "Politiche di Inclusione", implementazione di un nuovo modello organizzativo di gestione delle politiche dell’inclusione;
  • 4.4.3 “Servizi più accessibili”, Azioni inclusive per studenti provenienti da Paesi Terzi;
  • 4.4.4 “Disability equity committment”, Azioni inclusive per studenti/personale t.a. con disabilità;
  • 4.4.5 “Fruibilità didattica” Azioni inclusive per studenti in stato di detenzione;
  • 4.4.6 “Salute e benessere”, Azioni per migliorare la salute e il benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro e di studio.

Puoi consultare il Piano Strategico 2022-2024 a questo link: https://www.unifi.it/vp-11396-piano-strategico-di-ateneo.html

Ultimo aggiornamento

03.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni