Polo Universitario Penitenziario

Il Polo Universitario Penitenziario Toscano nasce nel 1999 grazie alla collaborazione tra il Prof. Nedo Baracani dell’Università di Firenze e la Presidente dall’Associazione Volontariato Penitenziario (AVP), Carla Cappelli, che in accordo con l’allora Magistrato di Sorveglianza Alessandro Margara posero le basi per la realizzazione del Progetto.

Nel Febbraio 2000 un gruppo di docenti propose, in accordo con il Rettore prof. Paolo Blasi, un protocollo d’Intesa all’Amministrazione Penitenziaria e alla Regione Toscana, che venne poi firmato il 31 ottobre 2000, dando vita al Polo Universitario Penitenziario (P.U.P.). A pochi anni di distanza dalla nascita del polo attivato nell’Università degli Studi di Torino, prese vita il secondo Polo universitario italiano al quale seguì l’apertura, presso la Casa circondariale di Prato, di una sezione detentiva destinata ad accogliere studenti detenuti iscritti all’Università degli Studi di Firenze.

Successivamente, insieme agli Atenei di Pisa, Siena e Siena Stranieri si giunse alla sottoscrizione di un unico Protocollo d’intesa che vedeva il coinvolgimento anche della Regione Toscana e del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Toscana. Il Protocollo di rinnovo è stato firmato il 16 novembre 2022 dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dai rettori delle università toscane e dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria rappresentato dal Provveditore Pierpaolo D'Andria (Accordo di Collaborazione tra Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria per la realizzazione delle attività del Polo Universitario Penitenziario della Toscana).

Il Polo Universitario Penitenziario di Firenze persegue lo scopo di garantire a soggetti in esecuzione penale l’effettivo diritto allo studio universitario e si sostanzia in un sistema di servizi che garantisce anche ai detenuti l’effettiva fruibilità del diritto allo studio universitario. L’Università degli Studi di Firenze attualmente eroga i servizi presso gli istituti penitenziari C.C. di Prato La Dogaia e C.C. Mario Gozzini (Firenze).

05.02.2024