Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare 2022

“Non lo mangio, ma non lo spreco” è questo il titolo dell’iniziativa svolta dall’Ateneo il 6 febbraio 2022, in collaborazione con l’Azienda per il diritto allo studio della Toscana e la Ronda della Carità.    In tale occasione la mensa universitaria Caponnetto del Campus di Novoli ha previsto la possibilità di scegliere di non ritirare una delle pietanze previste nelle varie composizioni del vassoio e del menù per darla alle persone che si trovano in stato di bisogno. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità universitaria all’obiettivo di un consumo responsabile e alla riduzione dello spreco, grazie ad un coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, chiamati a compiere una scelta solidale.

I pasti raccolti– adeguatamente confezionati e conservati - sono stati destinati alla Ronda della Carità, un’organizzazione di volontariato che quotidianamente ritira il cibo non consumato e lo distribuisce in alcune realtà di accoglienza e caritative cittadine.